Nazionale

Uisp Pistoia per la giornata mondiale del diabete

Bruno Chiavacci, commissario del comitato, traccia un bilancio d Skipass 2013
In occasione della giornata mondiale del diabete l’Uisp Pistoia insieme all’Associazione diabetici pistoiesi e all’Asl di Pistoia ha organizzato diversi eventi per sensibilizzare i cittadini e gli sportivi a porre sempre maggiore attenzione alla loro salute e alla prevenzione. “Domenica 10 novembre abbiamo organizzato una camminata non competitiva di 5 km - racconta Bruno Chiavacci, coordinatore nazionale neve Uisp e da alcuni mesi commissario del comitato Uisp Pistoia - alla cui realizzazione hanno partecipato la Lega atletica leggera del comitato e la comunità di recupero per tossicodipendenti Val di Nievole. La manifestazione è stata molto partecipata, risultato di un lavoro collettivo che permette al comitato di ripartire in modo concreto dalle politiche Uisp. Sabato 16 novembre si è tenuta, invece, un’importante tavola rotonda dal titolo "Diabete e corretti stili di vita: il giusto equilibrio tra attività fisica e alimentazione", a cui ha preso parte anche la responsabile nazionale Uisp per gli stili di vita, Daniela Rossi. Medici diabetologi, infermieri e professionisti insieme per parlare di sport, alimentazione e prevenzione, in particolare per le persone con questa patologia”.

“Questa manifestazione vuole essere un passo nel nuovo corso del comitato Uisp di Pistoia - continua Chiavacci - Stiamo lavorando su diversi fronti: il nostro obiettivo è riprendere un buon ritmo sia nelle attività tradizionali che competono la programmazione dell’attività del comitato ma anche sulle politiche della salute, dell’integrazione, della legalità e dei diritti dei cittadini”.

Bruno Chiavacci ha tracciato anche un breve bilancio di Skipass, il salone degli sport e del turismo invernali, che si è svolta a Modena dal 31 ottobre al 3 novembre: “Quest’anno Skipass ha voluto far partecipare i visitatori alle attività invece di farli solo assistere e l’Uisp si è inserita perfettamente in questa nuova tendenza. Gli stand Uisp di snowboard, sci e golf sulla neve, allestiti dall’Uisp Emilia Romagna, sono stati molto frequentati, in particolare quello del golf animato da molte persone che hanno voluto provare la disciplina. Il coordinamento neve inoltre ha partecipato all’organizzazione di una discesa in parallelo sulla pista allestita nella Fiera di Modena e di una gara di podismo nel comprensorio della fiera. Durante Skipass è stato presentato il nostro programma di attività per la prossima stagione, in attesa di una bella nevicata che dia il via alle discese”. (E.F.)